12
Giugno
2017
12 Giugno 2017
La Camera di Commercio di Bari ha nominato Sergio Ventricelli coordinatore tecnico per le iniziative e interventi da attuarsi nell'ambito del protocollo d'intesa tra le Camere di Matera, Taranto e Bari per "Matera Capitale della Cultura 2019". Barese, 42 anni, imprenditore nel settore degli allestimenti, dell'editoria e della comunicazione d'impresa, Ventricelli è presidente di Confimi Industria Bari Bat Foggia e Puglia, nonché di Dialogoi il Distretto Produttivo Pugliese dell'Industria Culturale. Ha individuato per il suo mandato cinque linee guida: turismo e cultura, internazionalizzazione, mobilità sostenibile, marketing territoriale e rete industriale. "Questi tre territori - ha detto Ventricelli - sono legati da antichissime relazioni, che travalicano qualsiasi divisione geografica. Matera 2019 può essere la chiave di volta per l'economia di questa zona vasta. Iniziando dall'intercettare opportunamente la programmazione di fondi strutturali che coincidono proprio negli stessi anni. L'ambizione è che al termine di questo processo, che di fatto avrà inizio proprio dal 2019, questo territorio sappia parlare al mondo con un unico linguaggio sociale, economico e culturale".
19
Dicembre
2022
19 Dicembre 2022
Si è tenuto sabato 17 dicembre alle ore 10 il primo seminario organizzato dal Gruppo Giovani di Confimi Industria Bari, in collaborazione con ImpresaPiuImpresa, nell’ambito del programma “FABBRICHE APERTE: le Industrie incontrano i Cittadini”. Il progetto, ideato dal Centro Studi Intrapresa per Confimi Industria Bari, intende aprire alla conoscenza dei cittadini il mondo dell’Impresa, organizzando un ciclo di incontri all’interno degli stabilimenti industriali. Il primo appuntamento di sabato 17 dicembre, situato all’interno dello stabilimento della Tecnoacciai srl alla zona industriale di Bari/Modugno, è stato dedicato al tema della Sostenibilità, interpretato dal punto di vista dell’Industria Manifatturiera. Autorevole relatore il Prof. Domenico Laforgia, scienziato di fama internazionale, già docente del Politecnico di Bari, già Rettore di Unisalento e attualmente Presidente dell’Acquedotto Pugliese. Ha moderato l’evento Riccardo Figliolia Segretario Generale di Confimi Industria Bari, introdotto da Giorgio Bevilacqua Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confimi Bari e con l’intervento di Nicola Danza Presidente di Confimi Energia e Vicepresidente del Distretto Pugliese La Nuova Energia. Ad animare il confronto sono stati gli oltre 100 Studenti provenienti dall’IISS Vespucci di Molfetta e dall’IISS Da Vinci Majorana di Mola di Bari.
17
Dicembre
2022
17 Dicembre 2022
Venerdì 16 dicembre una Delegazione della Sezione Energia di Confimi Industria Bari ha partecipato a Pescara all’evento organizzato da Confimi Industria Abruzzo e dalla Walter Tosto spa, intitolato: “IDROGENO E COMBUSTIBILI VERDI: AZIONI E SVILUPPI FUTURI”. A guidare la Rappresentanza barese Riccardo Figliolia Segretario Generale di Confimi Industria Bari con Alfonso Cialdella Presidente di Confimi Industria Meccanica Bari e Nicola Danza Presidente di Confimi Industria Energia, con le aziende Sapio srl, Steel Tech srl, Tecnomec Engineering srl, Azienda Agricola Danza, Csqa Certificazioni srl, Ingesis srl, Sistemi Energetici spa, Engreen srl e Primacoop.