news

12 Giugno 2017

VENTRICELLI NOMINATO COORDINATORE PER “MATERA 2019”

Protocollo d'intesa tra le Camere di Commercio di Bari, Matera e Taranto

La Camera di Commercio di Bari ha nominato Sergio Ventricelli coordinatore tecnico per le iniziative e interventi da attuarsi nell'ambito del protocollo d'intesa tra le Camere di Matera, Taranto e Bari per "Matera Capitale della Cultura 2019". Barese, 42 anni, imprenditore nel settore degli allestimenti, dell'editoria e della comunicazione d'impresa, Ventricelli è presidente di Confimi Industria Bari Bat Foggia e Puglia, nonché di Dialogoi il Distretto Produttivo Pugliese dell'Industria Culturale. Ha individuato per il suo mandato cinque linee guida: turismo e cultura, internazionalizzazione, mobilità sostenibile, marketing territoriale e rete industriale. "Questi tre territori - ha detto Ventricelli - sono legati da antichissime relazioni, che travalicano qualsiasi divisione geografica. Matera 2019 può essere la chiave di volta per l'economia di questa zona vasta. Iniziando dall'intercettare opportunamente la programmazione di fondi strutturali che coincidono proprio negli stessi anni. L'ambizione è che al termine di questo processo, che di fatto avrà inizio proprio dal 2019, questo territorio sappia parlare al mondo con un unico linguaggio sociale, economico e culturale".

ULTIME news

13 Aprile 2022

IL BARESE BEVILACQUA NEL GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFIMI

Il presidente Ventricelli. "Auguri a Giorgio. Loro, il nostro presente"

Il barese Giorgio Bevilacqua, una laurea in Economia, al vertice della divisione commerciale dell'azienda di famiglia Tecnoacciai, è entrato nella Giunta del Gruppo Giovani di Confimi. Con lui, il presidente Michele Ghibellini, espressione della nuova leva imprenditoriale veronese, Matteo Manzardo, vicepresidente vicario (Vicenza) e i componenti Anna Supino (Mantova), Francesco Buscaini (Federlazio), Mirko Montagna (Cremona), Emanuele Mirabella (Monza Brianza), Saverio D'Ercole (Basilicata) e Francesco Pieri (Umbria). A fare gli auguri di buon lavoro al Gruppo Giovani, Sergio Ventricelli, vice presidente nazionale e presidente di Confimi Puglia. "Auguri al nostro Giorgio, al presidente Ghibellini e a tutta la Giunta. Loro sono il nostro futuro e il nostro presente. Con queste basi, Confimi sarà in grado di costruire un percorso ancora più lungo e pieno di soddisfazioni".

22 Marzo 2022

IL GRANDE PORTO DI BARI. UN SEMINARIO IL 1 APRILE

Un'iniziativa di Confimi Puglia Logistica

Si terrà venerdì 1 aprile nella Sala Convegni dell'Interporto della Puglia (ore 15.30) il seminario intitolato "il grande porto di Bari". Organizzato da Confimi Logistica Puglia in collaborazione con Propeller Club Port of Bari. Vi partecipano, tra gli altri, il vicepresidente Confimi con delega alle Infrastrutture, e il presidente di Confimi Logistica Puglia Vito Totorizzo. Modera il segretario generale di Confimi Puglia Riccardo Figliolia.