29
Settembre
2023
29 Settembre 2023
La ZES UNICA DEL SUD ITALIA sarà una scommessa vincente solo se diventerà un “turbo” nel motore della MANIFATTURA meridionale, troppo trascurata e svantaggiata rispetto a territori più attrezzati. Le materie prime devono fare mille chilometri in più per arrivare alle aziende ubicate nel mezzogiorno e i loro manufatti devono fare altrettanti mille chilometri per raggiungere i mercati continentali di riferimento. Solo una LOGISTICA, con infrastrutture e servizi adeguati, può consentire alle Imprese meridionali di superare questo gap in maniera vincente. Di questo tema cruciale si è parlato nel seminario che si è tenuto lo scorso 29 settembre alle ore 9,30 presso la sede della Camera di Commercio di Lecce, promosso da Confimi Industria Bari e da Confimi Industria Lecce in collaborazione con i Propeller Clubs di Bari, Brindisi, Taranto e Roma e il patrocinio dell’Ordine dei Commercialisti di Lecce. Hanno partecipato i massimi Dirigenti delle Confimi Industria pugliesi (Alfonso Cialdella, Manuela Aloisi e Riccardo Figliolia), insieme a quelli dei Propeller Clubs (Vito Totorizzo, Michele Conte, Donato Caiulo e Maria De Luca), Maurizio D’Amico di Femoza, Fabio Pollice Rettore di Unisalento e gli Esperti Alessandro Panaro di SRM, Canio Trione ed Ercole Incalza. Sono interventi il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Lecce Fabio Corvino, il Commissario del Governo per la ZES Adriatica Manlio Guadagnuolo e in collegamento il Ministro Raffaele Fitto. Ha moderato il dibattito Francesco Gioffredi caporedattore del Quotidiano di Puglia. mentre tutto il coordinamento tecnico-organizzativo dell’evento è stato affidato a Ivo Vogna Direttore di Confimi Industria Lecce. Nel corso dell’incontro è stato presentato il DECALOGO della ZES UNICA, curato da INTRAPRESA il Centro Studi promosso da Confimi Industria Bari.
23
Febbraio
2026
23 Febbraio 2026
Si riconferma anche per l’edizione 2025 la collaborazione tra Confimi Industria Bari Bat Foggia e Fiera Mecspe con il progetto “Agorà Confimi – La Fabbrica delle idee” una collettiva di aziende del territorio che offrirà ai visitatori opportunità di networking con gli espositori e i partner dell’area e momenti formativi, grazie ad un ricco programma di eventi organizzati dagli associati.
“Abbiamo ritenuto importante partecipare a Mecspe Bari 2025, per far conoscere meglio e apprezzare un settore produttivo in rapida evoluzione come quello plastico, che ha raggiunto sul nostro territorio importanti livelli di qualità e innovazione tecnologica.
L’agorà consentirà di discutere dei più attuali ed urgenti temi legati allo sviluppo dell’importantissima manifattura italiana, a partire da quello dell’esigenza improcrastinabile di una maggiore integrazione ed aggregazione delle nostre Imprese, di fronte alla sfida sempre più impegnativa della competizione globale dei mercati”
Raffaele Lazazzera Presidente di Confimi Industria Bari Bat Foggia – Sezione Chimica e Plastica
23
Febbraio
2026
23 Febbraio 2026
Bari – Si è svolto con grande successo e contenuti di alto profilo istituzionale e scientifico il Terzo Forum Nazionale NextSalute 2025, promosso e organizzato dalla Sezione Salute di Confimi Industria Bari Bat Foggia, tenutosi presso la Camera di Commercio di Bari, e dedicato ai temi della telemedicina, della sanità digitale e dei nuovi modelli di sanità di prossimità.
L’iniziativa, fortemente voluta dal Presidente Francesco Cannone e dal suo Vice Alessandro Genchi, ha registrato la partecipazione qualificata di rappresentanti delle istituzioni, professionisti sanitari, imprese del settore, operatori della filiera tecnologica e stakeholder, confermandosi come luogo di confronto autorevole sulle sfide e sulle opportunità della trasformazione digitale del sistema sanitario.
Nel corso dei lavori, moderati da Riccardo Figliolia Segretario Generale di Confimi, è emerso con forza il ruolo di Confimi Sanità quale soggetto di rappresentanza capace di connettere imprese, professioni e istituzioni, promuovendo un approccio pragmatico e orientato ai risultati, finalizzato a tradurre l’innovazione tecnologica in servizi sanitari più accessibili, efficienti e sostenibili.
Dal confronto sono state individuate tre direttrici strategiche: l’attivazione di tavoli tecnici nazionali e regionali per la definizione di una normativa sull’autorizzazione all’esercizio degli Hub di Medicina Digitale; la proposta di costituire un Distretto Regionale della Sanità Digitale, individuando nella Puglia una Regione pilota; il rafforzamento del trasferimento dei risultati della ricerca scientifica nella pratica clinica, anche attraverso l’uso delle tecnologie digitali.
Il Forum NextSalute si conferma preziosa occasione strutturata di confronto e proposta che Confimi Industria Bari Bat e Foggia con la sua Sezione Salute intende portare avanti in dialogo con le istituzioni e gli attori della filiera sanitaria.