news

20 Giugno 2024

LA DUE GIORNI A BARI DEL PRESIDENTE DI CONFIMI INDUSTRIA PAOLO AGNELLI PER I DIECI ANNI DELLA TERRITORIALE DI BARI.

Gli scorsi 18 e 19 giugno la Territoriale di Confimi Industria Bari Bat Foggia ha ospitato il Presidente Confederale Paolo Agnelli, per festeggiare i dieci dalla sua costituzione, avvenuta infatti nel 2014. Nutrito il programma previsto: si è iniziato la sera del 18 giugno al Rotary Club di Bari, presso il Circolo Unione, con la dissertazione del Presidente Agnelli dal titolo: “C’è ancora spazio per le Industrie in Italia?”. Si è proseguito l’indomani con una “Lectio Magistralis” presso l’Università LUM, dove Paolo Agnelli - insieme al Rettore Antonello Garzoni e al Direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia Rosario Tornesello - ha intrattenuto Studenti, Imprenditori e Docenti con una discussione sul tema: “Nuovi Scenari della Manifattura Italiana”. Ultima tappa, sempre il 19 giugno al Golf Club di Casamassima per il festeggiamento del Decennale con i Dirigenti e gli Associati di Confimi Industria Bari. “Sono Stati dieci anni impegnativi ma esaltanti”, ha dichiarato Riccardo Figliolia Vicepresidente e Segretario Generale, tra i Fondatori di Confimi Industria Bari, “segnati indelebilmente dalla tragedia del Covid, nei quali abbiamo cercato di riportare al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica, dei media, dei decisori politici e soprattutto dei giovanii, l’importanza sociale ed economica della Manifattura, vero motore dello sviluppo del nostro Paese, ma anche e soprattutto del nostro territorio”. “Confimi Industria”, ha osservato con orgoglio Alfonso Cialdella Presidente della Territoriale di Bari Bat Foggia”, è attualmente il luogo più libero ed indipendente dove fare realmente Rappresentanza degli interessi dell’Industria Italiana Privata, che tutti sappiamo è fatta di Micro, Piccole e Medie Organizzazioni e di questa meravigliosa opportunità siamo infinitamente grati al Presidente Agnelli”. “In questi dieci anni”, ha concluso il Presidente Cialdella, “abbiamo costruito con costanza e determinazione un nuovo punto di riferimento per gli Imprenditori pugliesi, grazie ad un Gruppo Dirigente coeso, risoluto e lungimirante, che ha potuto far tesoro di un’esperienza e di una tradizione “datoriale” che affonda le sue radici nel lontano 1975, grazie all’opera del nostro Capostipite Tomaso Figliolia, alla cui memoria abbiamo dedicato il nostro Centro Studi Intrapresa”.

ULTIME news

25 Febbraio 2025

LA FABBRICA DELLE IDEE: VIAGGIO PER IMMAGINI, SUONI E VISIONI NELLA MANIFATTURA ITALIANA. AL VIA LA KERMESSE DI CONFIMI INDUSTRIA, DIALOGOI E INTRAPRESA DAL 20 AL 28 FEBBRAIO AL CENTRO DELLA CITTÀ DI BARI.

Fa tappa a Bari “Opificio Italia”, la Mostra Fotografica itinerante di Confimi Industria Nazionale dedicata alla Manifattura Italiana. Confimi Industria Bari Bat Foggia, per l’occasione coadiuvata dal Distretto Dialogoi e dal Centro Studi Intrapresa, ha aggiunto altre due Sezioni, la prima denominata “Officine Meridiane” con un focus dedicato alle Industrie meridionali e l’altra chiamata “L’Impresa Formidabile”, dedicata all’epopea di Don Peppino Calabrese, primo grande Manifatturiero della Bari industriale. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 28 febbraio nella prestigiosa sede dello Spazio Murat, in Piazza Ferrarese, nel pieno centro della città di Bari. Non solo immagini nel nutrito programma di eventi della kermesse di Confimi e Dialogoi, ma anche concerti musicali, presentazione di libri, sfilate di moda, shooting fotografici e degustazioni di prodotti tipici. Non mancheranno ovviamente seminari e occasioni di confronto e approfondimento sui temi di maggiore interesse economico. Ma i momenti più significativi della manifestazione sono quelli riservati alle visite che ogni mattina stanno effettuando gli studenti delle scuole baresi, che possono poi avere l’occasione preziosa di incontrare gli imprenditori protagonisti della rassegna fotografica, per un confronto in tema di orientamento e occupazione. La cerimonia di inaugurazione è avvenuta il 20 febbraio con la partecipazione di Antonello Garzoni Rettore dell’Università LUM e di Carla Romano assessore alla Cultura del Comune di Bari, unitamente agli studenti delle Scuole Marconi e Vivante di Bari e Da Vinci/Majorana di Mola di Bari. . Con i padroni di casa Alfonso Cialdella e Riccardo Figliolia, rispettivamente Presidenti di Confimi Industria Bari Bat Foggia e del Distretto Dialogoi, si alterneranno nei vari giorni della Mostra tutti i massimi Dirigenti dell’Associazione e del Distretto.

10 Novembre 2024

“CONFIMI LAB: IL JOB DAY DI CONFIMI INDUSTRIA BARI, TARGATO INTRAPRESA”

La grande emergenza dell’Industria pugliese, e italiana in generale, si chiama: mancanza di manodopera qualificata! Confimi Industria ha offerto il suo contributo alla risoluzione del problema, organizzando un grande Job Day, dal titolo “ALLA SCOPERTA DEL FUTURO DEL LAVORO”, ideato da Centro Studi Intrapresa. L’appuntamento è stato giovedì 7 novembre, nel prestigioso salone San Nicola della Camera di Commercio di Bari, per il forum denominato Confimi Lab. I protagonisti della conferenza sono stati i circa 300 studenti provenienti dalle Scuole, non solo di Bari, che hanno avuto l’opportunità di incontrare gli Industriali di Confimi, non solo baresi, per parlare di lavoro, orientamento e occupazione, in particolare nelle Medie e Piccole Industrie Manifatturiere. Hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente Nazionale di Confimi Industria Paolo Agnelli, manifatturiero da ben 4 generazioni a Bergamo, il costruttore green Marco Astrologo romano e Presidente della Sezione Ambiente di Confimi Bari, insieme ad Alessandro Tatone Presidente Nazionale di Confimi Alimentare. A fare gli onori di casa i Massimi Rappresentanti di Confimi Industria Bari, tra cui i Presidenti Alfonso Cialdella, Carlo Pellicola, Michele Zema, Giacoma Punzo e Nicola Danza, insieme a quello del Distretto La Nuova Energia Beppe Bratta. Hanno aperto i lavori Luciana Di Bisceglie Presidente della Camera di Commercio di Bari, insieme agli organizzatori dell’evento Riccardo Figliolia Segretario Generale di Confimi Industria Bari e Presidente del Distretto Dialogoi, insieme a Paola Scrimieri HR Director di Job Italia. Le conclusioni sono state affidate all’assessore regionale al lavoro Sebastiano Leo intervistato da Francesco Gioffredi giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia. Dopo la pausa pranzo, i lavori sono proseguiti nel pomeriggio con 2 tavole rotonde simultanee, coordinate dalle Università del Salento e Lum, in cui docenti, esperti e imprenditori del settore hanno affrontato il tema del Nuovo Orientamento al lavoro alla luce delle attualissime tematiche legate alla Sostenibilità e all’Ambiente.