news

02 Marzo 2022

INDUSTRIA E CULTURA. PAOLO AGNELLI PRESENTA IL NUOVO LIBRO

Un evento col presidente nazionale di Confimi e il sindaco Decaro

L’industria è anche cultura. E' questo il pensiero che ha generato l’appuntamento ospitato al Circolo Unione di Bari, all’interno del Teatro Petruzzelli, che ha visto come protagonista un racconto sulla bellezza e la difficoltà di fare impresa, che si intreccia alla saga di una famiglia e a quella di una nazione stessa, l'Italia naturalmente. A presentare la biografia dal titolo “Oro Grigio. I signori dell’alluminio”, edito da Solferino, il direttore di Telenorba Vincenzo Magistà, che ha conversato con l’autore, il presidente di Confimi Industria Paolo Agnelli, e il sindaco di Bari Antonio De Caro. Il libro tratta della storia di un ragazzo, Baldassare Agnelli, che nella Milano del 1894 perde tutto, all'improvviso: i genitori, l'osteria che gestivano a porta Ticinese, la possibilità di mantenere se stesso e i suoi cari. Ha appena dodici anni e si adatta a fare i mestieri più disparati. Diplomatosi orafo cesellatore, si rivolge a uno dei più prestigiosi orafi della città che non solo lo prende a bottega ma lo manda in viaggio di lavoro: un'avventura nei Balcani durante la quale Baldassare avrà occasione di fare un favore al capo di una famiglia Rom. Verrà ricompensato con il dono del loro segreto: una tecnica ancora sconosciuta in Italia per la saldatura dell'alluminio su cui costruirà un'impresa di famiglia destinata a durare attraverso decenni ricchi di eventi. L'azienda degli Agnelli dovrà attraversare due guerre mondiali e una dittatura, le agitazioni sindacali degli anni caldi, l'Italia del boom tra espansione dei consumi domestici e dura battaglia contro l'acciaio, le crisi e le opportunità della Guerra fredda, l'espansione sui mercati internazionali, la sfida della Cina.

ULTIME news

23 Febbraio 2026

CONFIMI INDUSTRIA BARI BAT FOGGIA CHIMICA E PLASTICA A FIERA MECSPE 2025

Si riconferma anche per l’edizione 2025 la collaborazione tra Confimi Industria Bari Bat Foggia e Fiera Mecspe

Si riconferma anche per l’edizione 2025 la collaborazione tra Confimi Industria Bari Bat Foggia e Fiera Mecspe con il progetto “Agorà Confimi – La Fabbrica delle idee” una collettiva di aziende del territorio che offrirà ai visitatori opportunità di networking con gli espositori e i partner dell’area e momenti formativi, grazie ad un ricco programma di eventi organizzati dagli associati.

“Abbiamo ritenuto importante partecipare a Mecspe Bari 2025, per far conoscere meglio e apprezzare un settore produttivo in rapida evoluzione come quello plastico, che ha raggiunto sul nostro territorio importanti livelli di qualità e innovazione tecnologica. L’agorà consentirà di discutere dei più attuali ed urgenti temi legati allo sviluppo dell’importantissima manifattura italiana, a partire da quello dell’esigenza improcrastinabile di una maggiore integrazione ed aggregazione delle nostre Imprese, di fronte alla sfida sempre più impegnativa della competizione globale dei mercati”

Raffaele Lazazzera Presidente di Confimi Industria Bari Bat Foggia – Sezione Chimica e Plastica

23 Febbraio 2026

Terzo Forum Nazionale di Confimi Sanità

Telemedicina, sanità digitale e modelli di prossimità: una visione concreta per il futuro della cura

Bari – Si è svolto con grande successo e contenuti di alto profilo istituzionale e scientifico il Terzo Forum Nazionale NextSalute 2025, promosso e organizzato dalla Sezione Salute di Confimi Industria Bari Bat Foggia, tenutosi presso la Camera di Commercio di Bari, e dedicato ai temi della telemedicina, della sanità digitale e dei nuovi modelli di sanità di prossimità.

L’iniziativa, fortemente voluta dal Presidente Francesco Cannone e dal suo Vice Alessandro Genchi, ha registrato la partecipazione qualificata di rappresentanti delle istituzioni, professionisti sanitari, imprese del settore, operatori della filiera tecnologica e stakeholder, confermandosi come luogo di confronto autorevole sulle sfide e sulle opportunità della trasformazione digitale del sistema sanitario.

Nel corso dei lavori, moderati da Riccardo Figliolia Segretario Generale di Confimi, è emerso con forza il ruolo di Confimi Sanità quale soggetto di rappresentanza capace di connettere imprese, professioni e istituzioni, promuovendo un approccio pragmatico e orientato ai risultati, finalizzato a tradurre l’innovazione tecnologica in servizi sanitari più accessibili, efficienti e sostenibili.

Dal confronto sono state individuate tre direttrici strategiche: l’attivazione di tavoli tecnici nazionali e regionali per la definizione di una normativa sull’autorizzazione all’esercizio degli Hub di Medicina Digitale; la proposta di costituire un Distretto Regionale della Sanità Digitale, individuando nella Puglia una Regione pilota; il rafforzamento del trasferimento dei risultati della ricerca scientifica nella pratica clinica, anche attraverso l’uso delle tecnologie digitali.

Il Forum NextSalute si conferma preziosa occasione strutturata di confronto e proposta che Confimi Industria Bari Bat e Foggia con la sua Sezione Salute intende portare avanti in dialogo con le istituzioni e gli attori della filiera sanitaria.