news

13 Marzo 2023

FABBRICHE APERTE: LE INDUSTRIE INCONTRANO I CITTADINI

Il secondo appuntamento dedicato ai temi della moda, dell'arte e della cultura.

Sono stati gli Studenti dell’indirizzo Moda dell’IISS Amerigo Vespucci di Molfetta, accompagnati dal dirigente scolastico Carmelo D'Aucelli e dai docenti, a partecipare all’evento organizzato da Confimi Industria Bari presso la “fabbrica culturale” Regia Domus Borgo Sette Torri a Giovinazzo, dimora storica sede di eventi, concerti, mostre, cerimonie e ricevimenti. Padrone di casa Francesco de Gennaro Presidente di Confimi Bari Cultura e Turismo, ceo di Via della Spiga Milano e di Regia Domus, che ha intrattenuto i suoi ospiti sul tema “Brand positioning: marketing e clienti target”. Sono intervenuti: Carmelo D’Aucelli Preside dell’Istituto Amerigo Vespucci, Tiziano Margiotta docente dell’Accademia di Belle Arti di Lecce e Giulia Netti Segretario Generale di Dialogoi il Distretto Pugliese dell’Industria Culturale. Ha moderato l'incontro Riccardo Figliolia Presidente di Dialogoi, nonché Segretario Generale di Confimi Industria Bari e del Centro Studi Intrapresa, che ha ideato l’iniziativa, con l’obiettivo di avvicinare sempre di più i Cittadini (in questo caso gli studenti) al mondo dell’Impresa. Protagonisti dell’iniziativa anche i modelli e le modelle di Via della Spiga Milano e le opere realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce che hanno partecipato all’incontro con una loro delegazione di rappresentanti. Una bellissima sinergia che ha creato opportunità di crescita, confronto, dialogo e che ha dato agli studenti la possibilità di vedere oltre e di confrontarsi con il mondo del lavoro.

ULTIME news

12 Gennaio 2023

Incontro con il Rettore della Lum

Possibili iniziative comuni nel campo della “ricercazione”

Stamattina la Sezione Servizi Terziari di Confimi Industria ha incontrato in Lum il Rettore Antonello Garzoni per discutere di possibili iniziative comuni nel campo della “ricercazione”, ossia di quelle attività a metà tra sperimentazione e implementazione sempre a vantaggio delle nostre Imprese. Grazie a Marco Savorgnan di Lumsi e ad Antonio Bianchin di Lum Enterprise. Ma grazie anche ai nostri imprenditori Emanuela Megli, Marco De Feo, Cesare Bonserio, Francesco Stea, Emilio Meneghella, Marco De Candia, Elio Masi, Fabio Spilotros, Vincenzo Maffione, Michele Zema, Giusy Cialdella, Gioacchino De Sario e Massimo Melpignano.

19 Dicembre 2022

FABBRICHE APERTE: le Industrie incontrano i Cittadini

Confimi Industria Bari: primo evento sabato 17 dicembre

Si è tenuto sabato 17 dicembre alle ore 10 il primo seminario organizzato dal Gruppo Giovani di Confimi Industria Bari, in collaborazione con ImpresaPiuImpresa, nell’ambito del programma “FABBRICHE APERTE: le Industrie incontrano i Cittadini”. Il progetto, ideato dal Centro Studi Intrapresa per Confimi Industria Bari, intende aprire alla conoscenza dei cittadini il mondo dell’Impresa, organizzando un ciclo di incontri all’interno degli stabilimenti industriali. Il primo appuntamento di sabato 17 dicembre, situato all’interno dello stabilimento della Tecnoacciai srl alla zona industriale di Bari/Modugno, è stato dedicato al tema della Sostenibilità, interpretato dal punto di vista dell’Industria Manifatturiera. Autorevole relatore il Prof. Domenico Laforgia, scienziato di fama internazionale, già docente del Politecnico di Bari, già Rettore di Unisalento e attualmente Presidente dell’Acquedotto Pugliese. Ha moderato l’evento Riccardo Figliolia Segretario Generale di Confimi Industria Bari, introdotto da Giorgio Bevilacqua Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confimi Bari e con l’intervento di Nicola Danza Presidente di Confimi Energia e Vicepresidente del Distretto Pugliese La Nuova Energia. Ad animare il confronto sono stati gli oltre 100 Studenti provenienti dall’IISS Vespucci di Molfetta e dall’IISS Da Vinci Majorana di Mola di Bari.